Maria Stuarda, ribelle, passionale, capricciosa, REGINA! … ma …

Mary Stuart la regina ribelle alla "consuetudine"!

0 95

Mary Stuart o Maria Stuarda sempre in lotta con Amore, Politica, Potere, ed ambizioni personali, eternamente in contrasto con etichetta richiesta ad una Donna – Sposata – REGINA

(agg.ato) 1 agosto ’19  12.22.

1 agosto 2019

Da Maria Stuarda discende l’attuale regina del Regno Unito Elisabetta II.

Il suo unico figlio, Giacomo VI di Scozia e I d’Inghilterra, fu il primo re britannico che riunì i domini scozzesi a quelli inglesi.

Mary Stuart, italianizzata in Maria Stuarda,

è stata regina di Scozia dal 14 dicembre 1542 al 24 luglio 1567, regina consorte di Francia dal 10 luglio 1559 al 5 dicembre 1560 e regina d’Inghilterra per i legittimisti inglesi dell’epoca che non riconoscevano Elisabetta I come legittima erede di Enrico VIII.
Nacque l’8 dicembre 1542, Palazzo di Linlithgow, Linlithgow, Regno Unito e morì l’8 febbraio 1587, Fotheringhay Castle

Consacrata per diritto divino a soli nove mesi: quella di Maria Stuarda fu una vita che cominciò e finì tragicamente.

Scappata dalle guerre anglo-scozzesi, fu cresciuta nell’ambiente colto e raffinato della corte francese di Caterina de’ Medici, ebbe un’ottima educazione in ambito culturale, ma non altrettanto curata in ambito politico.

Alla morte del primo marito, il re di Francia Francesco II, Maria Stuarda tornò in Scozia, dove l’attendeva lo scontro con la nuova religione calvinista, istituita durante la sua assenza.

Fu una sovrana molto tollerante e questo non fece altro che aumentare il potere dei Lord protestanti, che riuscirono a rivoltarle contro il paese, approfittando della sua turbolenta vita privata. Scappata in Inghilterra, pensava di poter essere aiutata dalla regina protestante Elisabetta I d’Inghilterra, sua cugina, che invece la imprigionò per quasi vent’anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Stuarda

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.