METEO Ottobre 2018

0 55

METEO Ottobre come 50 anni fa’

Sole Pioggia e Neve, un tuffo nel passato. Grandi freddi, piogge torrenziali, fitta nebbia, vento apocalittico, con improvvisa tregua, fatta di sole e tiepide giornate, ora godute con più consapevolezza, dopo tanta “burrasca”!

(agg.ato) Domenica 28 ottobre ’18  h 15.57

28 ottobre 2018

Il caos meteo è già iniziato oggi, con impeovvisi piovaschi, furiosi temporali, venti devastanti. Molti saranno i Santi nominati in questi giorni, e non sempre per pregare!

http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-scirocco-italia-lunedi-29-ottobre/id/1170989/#1

Halloween e Ponte dei Santi ? Tra Giovedì 1 e Venerdì 2 Novembre, proprio il maltempo potrebbe condizionare la prima fase del “Ponte” in gran parte del Paese, soprattutto nelle Regioni tirreniche con una squall-line temporalesca in risalita dalla Tunisia fino al Lazio. Tra le aree più colpite dalle piogge sembra esserci proprio quella di Roma. Il maltempo comunque a metà settimana dovrebbe colpire gran parte d’Italia: tra Mercoledì 31 Ottobre e Giovedì 1 Novembre un’altra ondata di scirocco investirà l’Italia con forte maltempo su gran parte del Paese, dopo la breve pausa con qualche schiarita attesa per Martedì 30.

http://www.meteoweb.eu/2018/10/previsioni-meteo-ponte-1-novembre/1171090/

__________________

2 ottobre 2018

La prima “burrasca” nel meteo-ottobre si è sviluppata ad Alassio (Savona) con una grandinata che non si ricorda nei decenni precedenti.

Le scene viste oggi ad Alassio a memoria d’uomo non le ricorda nessuno. La grandine che si è abbattuta sulla cittadina costiera è stata a anomala,  si sono formati strati di ghiaccio di oltre mezzo metro lungo le strade. Molte le auto rimaste letteralmente incastrate fra i chicchi di grandine e per liberare le vie cittadine è stato necessario far intervenire delle ruspe. Per fortuna non si sono registrati feriti e anche i danni, salvo purtroppo quelli alle coltivazioni, sono limitati. A fare il punto sulla singolare emergenza è stato in collegamento telefonico con la nostra redazione il sindaco Marco Melgrati.

________________

1 ottobre 2018

Alcuni giorni  prevalentemente soleggiati e clima gradevole a cui segue meteo in peggioramento a partire dal Nord Italia e Toscana, dove sono già in atto precipitazioni. Nelle Alpi, in alta quota è segnalata anche la neve.

https://www.meteogiornale.it/notizia/53018-1-meteo-italia-maltempo-piogge-temporali-neve-su-alpi

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.