VOODOO, VODU, VUDù, … religione, magia, bufale e Realtà.

0 4

Voodoo, religione, rituali e bufaleVodu termine africano che significa "divinità" – "segno del profondo".

E’ una delle religioni più antiche al mondo dalle origini confuse, disordinate, ma che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.                             {loadposition promo_contenuti}

“ Oggi il Vudù è praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo, ed ha recentemente acquisito il privilegio di essere riconosciuto come religione ufficiale in Benin — dove è fiorentemente Fede e speranze, ma anche paure e superstizioneorganizzato in una Chiesa alla quale aderisce l’ottanta percento della popolazione — e ad Haiti dove è praticato da gran parte della popolazione, contemporaneamente alla religione cattolica. …
…  Il Vudù è una religione a tutti gli effetti, non un fenomeno legato alla magia nera, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa teologia. “

Il Voodoo attrae sempre più persone, di cui alcuni diventano adepti, altri semplicemente vogliono servirsene a scopi personali.
Mistero e repressione hanno contribuito alla sua diffusione. Film e narrativa ne hanno spesso distorto storia e principi.

Dal 2003 ad Haiti, viene praticata da quasi tutta la popolazione, parallelamente al Cristianesimo.
Dal 1992 il Voodoo è stato riconosciuto come una delle religioni ufficiali del Benin  ed una Festa Nazionale del Vodun è celebrata il 10 gennaio.

Voodoo e Cristianesimo e cattiva informazione, spesso miscela pericolosaPrincipi o Basi
Il Voodoo concepisce l’Universo come un’unica entità-energia, ma dalle molte “forme”. Spirito e materia fanno parte di un’unica entità.
Uno senza l’altra non possono esistere.
I rituali diventano canali di contatto con le Divinità (oltrepassando il velo di Maya).

“Ogni cosa, sia essa animata o inanimata, è parte di Dio, ed è parte dell’eterno ciclo della creazione. Gli scienziati moderni sanno di questo mistero, e la natura ne conosce ancor meglio i significati più reconditi.
Il Vudù concepisce tutte le cose come tasselli di un’unica anima cosmica.”
(Fonte wikipedia)

Elenco di alcune entità spirituali :
i loa, i "misteri" di Dio — si possono trovare Agwe, spirito dei mari; Aida, spirito dell’arcobaleno;
Ayza, divinità protettrice;
Baron, uno spirito considerato capace di manifestarsi in molteplici forme, protettore delle anime dei morti;
Damballa, divinità serpentina, incarnazione del vodun;
Erinle, spirito delle foreste e dei luoghi naturali;
Erzulie, dea dell’amore, assimilata spesso alla dea Venere;
Lisa, spirito della creazione; Ogou e Osun, divinità della guarigione; Ogun, spirito della pace e della guerra; Sango o Shango, spirito delle tempeste; Zaka o Oko, divinità della natura campestre;
Brigitta, dea dei morti, spesso associata a Baron; Marinetta, una dea malvagia; Carlotta, una dea molto amata dalle popolazioni bianche, proprio per il suo aspetto occidentale; e infine Iemaia (chiamata anche Mami Wata, adattamento del nome inglese Mommy Water, ovvero Mamma Acqua; o La Sirena, dal nome La Siren), grande dea madre delle acque. Il culto di quest’ultima divinità è il più amato e il più diffuso sia in Africa occidentale sia in America.

Ogni congregazione vuduista prevede alti sacerdoti e sacerdotesse, Il vodoo riunisce milioni di adepti in tutto il Mondochiamati rispettivamente papaloa e mamaloa; questi sacerdoti capi hanno il compito di gestire al meglio gli interi collegi clericali, avendo alle spalle molti anni di esperienza.

– Nel Voodoo la prima parte dell’anima è considerata quella più materiale, e per questo strettamente legata al corpo, tanto da lasciarlo solo in seguito alla morte. La seconda è considerata invece la parte più sottile, in grado di lasciare spesso il corpo — anche durante il sonno —, e quella più soggetta ad influssi esterni, tanto che si ritiene se ne possano impossessare, imprigionandola, persone che praticano la magia nera, attraverso la quale riuscirebbero a controllare il piccolo angelo guardiano e, direttamente, la persona cui l’anima appartiene, rendendola uno zombi.

–    Il Vudù esercita una morale che enfatizza la valorizzazione della Alla ritualistica viene associata la musica e le "forze" della naturavita umana e il rispetto della natura.
–    La religione vuduista rappresenta anche la lotta per la salvaguardia delle aree naturali, in particolare le zone boscose perchè considerate sacre.
–    Per quanto riguarda la vita umana, un insegnamento che può essere utilizzato come esempio principale della forza etica che caratterizza il Vudù, è il valore che questo dà alle persone con handicap fisici o mentali. Queste persone sono amate e valorizzate nelle comunità vuduiste in quanto la religione del Vudù considera sacra e potente espressione del divino, qualsiasi cosa che sia speciale o semplicemente diversa.
(Fonte wikipedia)

CRONACA attuale.
Protagonisti: un calciatore famoso, una donna bella e ricca, un abbandono, una vendetta, due stregoni e la possibilità di “spendere” tanti soldi!
Il calciatore è Cristiano  Ronaldo;
la donna “sembra” essere Paris Hilton;
abbandono non chiaro da chi e perché;
vendetta di lei, per delusioni subite;
uno dei stregoni è il brasiliano Pepe “Bjuro ?”
come soldi, sembra sia stato pagato al mago Pepe, dai 15 ai 30 mila euro.
Per chi vuole leggere la storia nei particolari vi segnaliamo 3 fonti diverse da cui trarre, come al solito, le vostre “personali” conclusioni.

http://archiviostorico.corriere.it/2009/ottobre

http://passionecalcio.forumcommunity.net/

http://www.gialli.it/un-sortilegio-voodoo-su-cristiano-ronaldo Dal mondo raccoglieremo notizie curiose, interessanti, varie,...

continua… (prossimamente saranno aggiunte ulteriori informazioni su riti e testimoninze. La storia del voodoo, invece, si può trovare in rete o in libri, più approfondita e con riferimenti più precisi)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.