Gazzettino della magia

Home Mondo che vai... Curiosità dal Mondo E’ MORTO FRANCESCO COSSIGA. 8° Presidente della Repubblica Italiana

E’ MORTO FRANCESCO COSSIGA. 8° Presidente della Repubblica Italiana

E-mail
Negli ultimi mesi F: Cossiga aveva scelto il Silenzio. Ora da morto lettere e memorie parleranno e racconteranno al suo posto  Francesco Cossiga nacque a Sassari, il 26 luglio 1928 ed è morto oggi a Roma (17 agosto 2010. Ottavo presidente della Repubblica dal 1985 al 1992 quando assunse, di diritto, l'ufficio di senatore a vita.
Negli ultimi mesi aveva deciso per terminare un cicllo della sua vita, il Silenzio. Ma a poche ore dalla sua morte ha già riempito TV, Radio e giornali, con i suoi ricordi, testimonianze, lettere,..

                                

 




  È stato ministro dell'interno nel Governo Andreotti III dal 1976 al 1978, quando si dimise in seguito all'uccisione di Aldo Moro. Dal 1979 al 1980 fu presidente del Consiglio dei ministri e fu presidente del Senato della Repubblica nella IX legislatura dal 1983 al 1985, quando lasciò l'incarico perché fu eletto al Quirinale.     No Comment
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cossiga

http://www.corriere.it/

Presente sulla scena politica dal 1958, ha attraversato i giorni più duri della nostra Repubblica, tra cui rapimento ed assassinio di Aldo Moro, fatto che allora lo indusse alle dimissioni. Noto come il “picconatore” per le sue esternazioni, è ritenuto insieme a G. Adreotti detentore di grandi segreti e misteri italiani.
http://cronologia.leonardo.it/

E’ un uomo che ha vissuto intensamente ogni aspetto della sua carriera; per anni ha fatto parte dei discorsi quotidiani di molti Italiani. Una figura controversa, amata o odiata, ammirata o criticata, ma sicuramente non mai reclusa nel banale silenzio, se non negli Un politico controverso, un Uomo Simpaticamente Intelligente ultimi mesi, dove ha evitato interviste e presenze in TV.
Lui si definiva : “il finto matto, che dice le cose come stanno” (1990)
Come politico lascio esprimere giudizi ai politichesi, come Uomo era uno “Simpaticamente Intelligente”.
Ricordando l'Uomo come lui amava raccontarsi, alcuni aneddotti
http://notiziefresche.info/

Buon viaggio Presidente!


Commenti (0)add
Scrivi commento

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy